Progetto Mobilità Sociale e Merito
Scuola Superiore S.Anna di Pisa – Programma sperimentale di orientamento
Il Cliente
NOME: Sant’Anna – Scuola Universitaria Superiore di Pisa con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
INFORMAZIONI: La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate ed ha l’obiettivo di sperimentare percorsi innovativi nella ricerca e formazione. Docenti e ricercatori vivono e interagiscono con gli allievi ogni giorno, in un continuo scambio culturale e intellettuale dal quale nascono idee innovative, sviluppate in collaborazione con università, enti, aziende e istituti di ricerca stranieri.
Obiettivi del progetto
Il Progetto Mobilità Sociale e Merito è un programma sperimentale di orientamento, volto alla valorizzazione del merito e alla promozione della mobilità sociale.
L’obiettivo del progetto è di orientare alla scelta universitaria gli studenti delle scuole secondarie, attraverso una comunicazione diretta, informale e orizzontale (Modello peer to peer), attuata dagli stessi studenti universitari.
I soggetti coinvolti sono:
- 28 Istituti
- 280 studenti
- 5 regioni (Campania, Lombardia, Sardegna, Sicilia e Toscana).
Risultati
Per supportare il progetto è stato realizzato il sito web mobilitasociale.it con una community dedicata agli studenti, ai tutor e ai professori per condividere esperienze e informazioni e tenersi in contatto.
Attraverso il sito è possibile gestire i gruppi di lavoro, le comunicazioni e la realizzazione di progetti e lavori di gruppo.