Ha appena visto la luce il nuovo progetto Mobilità Sociale e Merito, frutto della collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il Ministero dell’Istruzione, in cui Mediaera è stata scelta per la creazione del sito e della web community, raggiungibili all’indirizzo www.mobilitasociale.it.
L’iniziativa si inserisce all’interno della collaborazione fra Mediaera e Centro Studi Pluriversum per lo sviluppo di servizi innovativi per l’orientamento e per il mercato del lavoro (www.reteorientamento.it).
Mobilità Sociale e Merito è un programma sperimentale di orientamento volto alla valorizzazione del merito e alla promozione della mobilità sociale per i ragazzi meritevoli ma privi di mezzi e consiste appunto in un programma di tutoring in cui gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, istituto italiano d’eccellenza, forniranno sostegno alla formazione degli studenti più meritevoli ma svantaggiati di 28 scuole italiane.
Questo servizio di counselling online sarà effettuato mediante una piattaforma web dove poter reperire tutte le informazioni utili sulle diverse opportunità offerte e fruire di altri strumenti per l’orientamento. Ad esempio, il software Sorprendo permetterà ai ragazzi di conoscere meglio le caratteristiche dei vari percorsi professionali, di confrontarli e di capire quali possono essere più rispondenti alle loro capacità.
Contrastando l’attuale carenza di orientamento e favorendo lo scambio di materiale e informazioni fra gli studenti universitari ed i ragazzi, si intende creare gli stimoli adatti a suscitare in loro ambizioni, passioni ed aspettative, in modo da guidarli sulla strada di una formazione universitaria che sia adatta ai loro talenti. Lo scopo è quello di ridurre il più possibile l’impatto negativo che le condizioni socio-economiche svantaggiate ed il contesto territoriale hanno troppo spesso sul successo e sulla realizzazione personale e professionale dei ragazzi più capaci e meritevoli.
Per ulteriori informazioni sul progetto, potete consultare: